galleria fotograficawikipediafacebookconsorteriapdl camera
  • spalla
  • spalla
  • spalla
  • spalla
  • spalla
La mia storia

Sono nato a Monterubbiano il 21 aprile 1955. Mio nonno Remigio Ceroni fu emigrante in Brasile agli inizi del secolo scorso. Mio padre Quinto fu prima operaio, poi artigiano edile, poi piccolo imprenditore agricolo, mentre mia madre dapprima artigiana divenne poi cuoca in una scuola materna.

Sono sposato da 30 anni con Silvia, da cui ho avuto quattro splendide figlie: Elisabetta, Emanuela, Eleonora ed Elena. La nostra è sempre stata una famiglia molto unita all’insegna di profondi valori cattolici e legata fortemente alle tradizioni e al territorio.

Mi sono laureato in Sociologia presso l’Università degli studi di Urbino. Ho iniziato a lavorare come educatore prima e docente poi presso l’Istituto Tecnico Industriale “Montani” di Fermo (attualmente sono in aspettativa non retribuita).

Ho maturato la mia prima esperienza politica a 30 anni come Consigliere Comunale di Rapagnano; 5 anni dopo sono stato eletto Sindaco di Rapagnano, carica che ricopro tuttora dopo essere stato riconfermato nel 1995, nel 1999, nel 2006 e nel 2011.  Con orgoglio posso dire che durante la mia amministrazione la cittadina di Rapagnano si è distinta per una progressiva crescita della popolazione e sviluppo economico ed una elevata qualità della vita.

Dopo la fine della Democrazia Cristiana ho aderito fin dalla nascita a “Forza Italia”, partito nel quale ho ritrovato i valori di riferimento in cui ho sempre creduto.

Nel 2000 sono stato eletto Consigliere Regionale. Nel 2004 il Presidente Silvio Berlusconi mi ha nominato Coordinatore Regionale di Forza Italia, carica alla quale sono stato confermato nel  Pdl. Nel 2005 sono stato eletto per la seconda volta Consigliere Regionale, compito che ho lasciato nel 2006 perché eletto alla Camera dei Deputati ove sono stato componente della VI Commissione “Finanze". Nel 2008 sono stato nuovamente eletto deputato e nominato membro della V Commissione Bilancio e Programmazione Economica, oltre che membro della Commissione Bicamerale per le questioni Regionali e membro della Commissione di controllo sulla Cassa Depositi e Prestiti.

Attualmente sono candidato al Senato per le elezioni politiche del 24–25 febbraio 2013.

Sono un Marchigiano autentico, i miei antenati di cui ho ritrovato le tracce fino al 1500 sono vissuti a lungo a Montefiore dell'Aso ed appartenevano ad una famiglia di Reggimento.    

Remigio Ceroni